Prevenzione, cura e trattamento delle principali patologie
All'interno di questa sezione del blog sono presenti i rimedi ed trattamenti farmacologici per la prevenzione ed la cura delle patologie più comuni.
Da un semplice raffreddore al mal di testa, dal bruciore di stomaco al mal di schiena, sono diverse le patologie che possiamo trovarci ad affrontare nella vita quotidiana.
Scopriamo insieme come affrontare e prevenire queste patologie.
Rimedi per la tosse
prevenzione, cura e trattamento della tosse
La tosse è un riflesso naturale, come lo starnuto e la deglutizione, ed è la risposta dell'organismo a un'irritazione delle vie respiratorie. La tosse non è nulla di grave ma esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarvi a sopportare meglio la tosse e che magari vi aiuteranno a guarire prima del solito. Tra i principali rimedi naturali per la tosse c’è la meravigliosa tisana al miele!
Rimedi per il mal di gola
prevenzione, cura e trattamento del mal di gola
Il mal di gola è uno dei disturbi più fastidiosi tipici della stagione invernale.
Può essere causato da virus o da batteri e può essere accompagnato da tosse, raffreddore, febbre o influenza.
Rimedi per dormire
prevenzione, cura e trattamento dell'insonnia
Con il termine insonnia si definisce quel disturbo associato ad una persistente difficoltà di inizio, durate, mantenimento del sonno, o ad una scarsa qualità dello stesso che determina una serie di conseguenze diurne negative.
Esistono delle semplici regole da seguire per sconfiggere l'insonnia e dormire.
Rimedi per non russare
prevenzione, cura e trattamento della Sindrome delle Apnee Notturne (OSAS)
l russare di per sé è già un disturbo del sonno, che spesso crea non pochi problemi anche a chi dorme vicino a noi. In molti casi, però, il russare è sintomo di una patologia più grave, la cosiddetta sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS – Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
Rimedi per la cervicale
prevenzione, cura e trattamento dei disturbi della cervicale
Il dolore cervicale si presenta come un dolore localizzato in corrispondenza del collo, che spesso si irradia verso braccia e spalle. Le cause più comuni sono colpi di freddo, posture sbagliate, e/o anche periodi di stress eccessivo.
Rimedi per i geloni
prevenzione, cura e trattamento dei geloni
Il gelone, o eritema pernio, è un'irritazione cutanea, causata dall'esposizione dell'epidermide al freddo intenso e umido. La prima arma contro i geloni è la prevenzione. Tra i sintomi. Arrossamento, gonfiore e prurito localizzato sulla pelle di mani e piedi, sensazione di bruciore, cambiamento di colore della pelle.
Rimedi per la cistite
prevenzione, cura e trattamento della cistite
La cistite è un'infiammazione causata da batteri che popolano l'ultimo tratto dell'intestino, fra cui in prima linea il colibacillo, o da altri patogeni. Tali germi possono raggiungere la vescica dall'esterno, passando attraverso l'uretra, o dall'interno per propagazione da organi vicini, o ancora per via ematica.
Rimedi per le patologie sessuali maschili
prevenzione, cura e trattamento delle patologie sessuali maschili
I disturbi sessuali maschili appartengono a un’area estremamente eterogenea della psicopatologia. Nel DSM-5 tale area nosografica viene definita come “disfunzioni sessuali" e comprende i seguenti disturbi:
- eiaculazione ritardata
- disturbo erettile
- disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile
- eiaculazione precoce
- disfunzione sessuale indotte da sostanze/farmaci
Le disfunzioni sessuali, pur nelle loro diverse caratteristiche cliniche, sono caratterizzate da un’anomalia nel processo che sottende il ciclo di risposta sessuale, o da dolore associato al rapporto sessuale.
Rimedi per il raffreddore
prevenzione, cura e trattamento del raffreddore
Il raffreddore comune, o più semplicemente raffreddore, è una rinofaringite acuta infettiva virale causata solitamente da rhinovirus. È un'affezione infettiva delle prime vie respiratorie e in particolare del naso e della gola, generalmente non grave; i suoi sintomi comprendono starnuti, produzione abbondante di muco, congestione nasale, catarro e mal di gola, tosse, mal di testa e sensazione di stanchezza. Si tratta della malattia umana più comune.
Rimedi per scottature, ustioni e bruciature
prevenzione, cura e trattamento delle scottature
Ustioni, scottature e bruciature sono tre termini usati per indicare i danni alla pelle causati dal calore: arrossamento o spellatura della pelle, vescicole, gonfiore, pelle bianca o carbonizzata. I principali responsabili sono generalmente il ferro da stiro, il forno, l’acqua bollente e con l’arrivo della bella stagione anche il primo sole (eritemi).
Rimedi per le emorroidi
prevenzione, cura e trattamento delle emorroidi
Le emorroidi sono un problema abbastanza diffuso per il quale in alcuni casi è necessario ricorrere alla chirurgia. Spesso però questo disturbo viene trattato in maniera superficiale, perché o se ne ignora la causa o perché la si sottovaluta.
Le emorroidi sono costituite da una fitta rete di vasi sanguigni e sono poste nella parte terminale del canale anale, proprio come dei cuscinetti, responsabili dell’apporto vascolare e anche, in parte, della continenza. Esistono il plesso emorroidario interno, localizzato nel canale anale, e il plesso emorroidario esterno, che si trova a livello del margine anale.
In alcuni casi le emorroidi possono diventare sintomatiche generando dolore e/o bruciore anale, con perdita di gocce di sangue dopo la defecazione, fino ad arrivare al prolasso, ovvero la loro fuoriuscita, con conseguente dolorosa e fastidiosa sensazione di prurito, umidità e ingombro.
Rimedi per nausea e vomito
prevenzione, cura e trattamento di nausea e vomito
La nausea è una sensazione di malessere generale che spesso precede il vomito imminente. Si manifesta con oppressione all'epigastrio, dolore allo stomaco, disgusto per il cibo, senso di sbandamento, pallore e sudorazione fredda.
Il vomito o emesi è lo svuotamento volontario, o involontario forzato, del contenuto gastrico attraverso l'esofago e la sua successiva emissione dalla bocca e talvolta anche dal naso. È un riflesso di difesa dell'organismo comandato da un centro nervoso situato nel midollo allungato dell'encefalo.
Rimedi per l'influenza
prevenzione, cura e trattamento dell'influenza
L’influenza è una malattia infettiva respiratoria acuta causata dal virus dell'influenza, un virus a RNA della famiglia degli Orthomyxoviridae. I sintomi possono essere da lievi a severi; i più comuni sono febbre, faringodinia (mal di gola), rinorrea (naso che cola), mialgie e artralgie (dolori ai muscoli e alle articolazioni), cefalea, tosse e malessere generale. Tipicamente i sintomi iniziano due giorni dopo l'esposizione al virus (periodo di incubazione) e generalmente durano meno di una settimana.
Rimedi per il mal di denti e carie
prevenzione, cura e trattamento del mal di denti
Nonostante il mal di denti sia un sintomo estremamente variabile e soggettivo, è possibile valutare i differenti tipi di dolore in base alla causa d'origine.
Il mal di denti è un sintomo comune a numerosissimi disturbi, spaziando da infezioni dentali a stress, e da disturbi uditivi (otite) a problemi cardiaci.
Rimedi per il mal di testa
prevenzione, cura e trattamento del mal di testa
In Italia oltre 7 milioni di persone soffrono di mal di testa, che rappresenta una delle forme di dolore più diffuse nella popolazione. Generalmente il mal di testa, il cui nome scientifico è cefalea, non è pericoloso e può essere curato con farmaci antidolorifici da banco e con semplici modifiche dello stile di vita come, ad esempio, riposare di più e bere liquidi a sufficienza.
È, comunque, opportuno rivolgersi al medico di famiglia quando i mal di testa non migliorano nonostante l’assunzione di antidolorifici, o sono talmente intensi e frequenti da impedire di svolgere le normali attività quotidiane o di recarsi al lavoro.
Rimedi per il mal di schiena
prevenzione, cura e trattamento del mal di schiena
L'affezione dolorosa nota come mal di schiena e più scientificamente come dorsopatia è quella sensazione di dolore sentita sul dorso che può provenire dai muscoli, nervi, ossa, superfici articolari o da altre strutture nella colonna vertebrale. Il dolore può essere costante o intermittente, rimanere fisso in un posto o essere riferito o irradiarsi ad altre aree. Può essere un dolore sordo, gravativo, oppure una sensazione di dolore acuto o trafiggente o bruciante. Il dolore può essere sentito al collo (e può irradiare alle braccia e alle mani), nel mal di schiena "alto", oppure, alla bassa schiena o fondoschiena (nel mal di schiena "basso", e può irradiarsi alle gambe o piedi), e può includere altri sintomi oltre al dolore, come debolezza, sensazione di addormentamento o formicolii.
Rimedi per mal stomaco, gastrite e cattiva digestione
prevenzione, cura e trattamento del mal di stomaco
Il mal di stomaco è un disturbo estremamente comune che nella maggioranza dei casi dipende da eccessi alimentari o malesseri passeggeri e può essere serenamente affrontato con farmaci da banco contro la cattiva digestione e l'acidità di stomaco. Tuttavia, se i sintomi sono molto intensi o se il problema si ripresenta spesso è necessario consultare il medico.
Rimedi per il fegato e depurazione
prevenzione, cura e trattamento del fegato
Il fegato è un organo molto importante affinché l'intero organismo funzioni bene. Questo significa che la sua depurazione stimola un miglioramento dell'intero stato di salute, migliorando le funzionalità della digestione e il buon funzionamento dell'intestino. Inoltre, se il fegato sta bene, i principi nutritivi degli alimenti vengono assimilati in modo corretto e le difese immunitarie sono resistenti e forti. Il fegato, poi, è anche un potente strumento a nostra disposizione per l'eliminazione delle tossine e di tutte quelle sostanze indesiderate e nocive che assumiamo assieme al cibo o che produciamo in momento di stress o squilibrio fisiologico. Proprio per questo è molto importante prendersi cura del proprio fegato, magari con rimedi naturali che stimolino la sua depurazione e il suo corretto funzionamento. Una fase detox per il fegato resetta tutto il nostro corpo, facendo ripartire nel modo corretto tutte le funzionalità.
prevenzione, cura e trattamento delle patologie intestinali
Rimedi per intestino e pancia gonfia
L'intestino è l'ultima porzione dell'apparato digerente e viene definito anche secondo cervello, grazie alla presenza di un vero e proprio sistema nervoso presente nello spessore della sua parete. Può essere interessato da diversi disturbi, legati allo stress o ad abitudini alimentari scorrette, che possono essere curate con i rimedi naturali. Scopriamolo meglio.
Rimedi per i dolori mestruali
prevenzione, cura e trattamento dei disturbi mestruali
A partire dalla pubertà e fino alla menopausa, le donne si confrontano ogni mese con i disagi provocati dalle mestruazioni. Questo processo, in cui la cellula viene espulsa insieme al sangue e alle secrezioni mucose causate dallo sfaldamento dell’endometrio, cioè del tessuto che riveste la cavità uterina dove la cellula uovo alloggia, può essere accompagnato da un dolore più o meno intenso e da alcuni altri disturbi.
Spesso ci riferiamo alle mestruazioni utilizzando la definizione “il ciclo”, perché il primo giorno di mestruazione rappresenta anche l’inizio di un ciclo che ha una durata media di 28 giorni e che prevede, una volta eliminato l’ovulo non fecondato, che si ricreino all'interno dell’utero le condizioni ideali per ospitare una nuova cellula uovo. Se anche questa nuova cellula non verrà fecondata, sarà espulsa con la successiva mestruazione.
Durante il ciclo mestruale, ogni donna si trova ad affrontare una serie di disturbi, variabili in tipologia e intensità da persona a persona, tra i quali si possono riscontrare:
- mal di testa;
- irritabilità;
- aumento o diminuzione dell’appetito;
- desiderio di mangiare alimenti dolci;
- stanchezza;
- dolore al seno.
Le mestruazioni, sia per le contrazioni muscolari che si sviluppano per spingere l’uovo e il flusso sanguigno fuori dal corpo sia per i repentini cambiamenti ormonali che le caratterizzano, possono essere accompagnate da alcuni disturbi. La maggior parte di questi si concentra nel periodo che precede le mestruazioni e viene identificata come sindrome premestruale.
Rimedi per la cellulite e ritenzione idrica
prevenzione, cura e trattamento della cellulite e della ritenzione idrica
La cellulite è una manifestazione topografica della pelle associata a depressioni o introflessioni, frequenti nella zona pelvica e addominale, nei fianchi, sui glutei e nelle cosce. Può manifestarsi anche associata a noduli nel tessuto adiposo sottocutaneo e in casi più rari ad un sospetto stato infiammatorio.
Rimedi per i problemi intimi
prevenzione, cura e trattamento delle patologie intime
Il prurito intimo è un problema che può letteralmente rovinare la vita di tutti i giorni: non soltanto è estremamente fastidioso da sopportare ma provoca anche un grande imbarazzo soprattutto se devi stare in ufficio o devi uscire in mezzo alla gente. Per le donne l'equilibrio del pH dalla vagina è uno dei principali responsabili del prurito intimo, è molto fragile, e può essere influenzato da una serie di fattori (infezioni ma anche stress e ormoni, specie in menopausa e durante la gravidanza) per cui nel corso della vita le donne dovranno fare i conti spesso sia con il prurito vaginale che con il prurito vulvare.
Dott. Marco Barone