“Strategie per il controllo del rischio cardiometabolico: i vantaggi delle associazioni”
Holiday Inn– Cava de’ Tirreni
25 Giugno 2022
L’ipertensione arteriosa e la dislipidemia rappresentano due dei più importanti fattori di rischio cardiometabolico, il cui impatto in termini di morbilità e mortalità risulta strettamente correlato al controllo della pressione arteriosa e dell’iperlipidemia.
Nonostante la disponibilità di farmaci efficaci, la percentuale di pazienti che riesce a raggiungere un controllo pressorio e metabolico ottimale risulta inferiore al 40% a causa di diversi fattori, tra cui il più rilevante è rappresentato dallo scarso impiego di una terapia di associazione.
Le linee guida riconoscono un ruolo primario alla combinazione di farmaci antiipertensivi e antiiperlipidemici come soluzione terapeutica in grado di migliorare il controllo pressorio e ridurre l’incidenza di eventi cardiovascolari.
A causa dell’aumentata prevalenza di pazienti ipertesi e con alto rischio cardiometabolico, il farmaco equivalente gioca oggi un ruolo cruciale nel futuro della spesa sanitaria nazionale in termini di sostenibilità e di accesso più ampio alle cure.
Il farmaco equivalente, infatti, a parità di efficacia permette alla Società di risparmiare, offrendo altre opportunità d’impiego delle risorse del Sistema Sanitario Nazionale per le cure nel nostro Paese. Si rende necessario, quindi, offrire una corretta informazione sulla potenzialità, l’efficacia, e la sicurezza del farmaco equivalente. Mentre le regioni settentrionali ne fanno già il maggior uso, tale opportunità non è stata ancora colta in larga scala dal meridione.
La commercializzazione del farmaco equivalente è stata approvata dalla stessa Autorità (AIFA) che autorizza qualsiasi farmaco innovativo. Tale Agenzia monitora e assicura nel tempo che i farmaci equivalenti, così come tutti gli altri, siano sottoposti agli stessi criteri di sicurezza, efficacia e qualità.
Il presente incontro si propone di aggiungere nuove conoscenze sul farmaco equivalente sia in termini di efficacia e sicurezza di cura sia in termini di opportunità di risparmio e maggiore accessibilità alle cure innovative, attraverso il confronto tra i diversi protagonisti del settore: esperti di farmacoeconomia, farmacologi, specialisti, medici di medicina generale e istituzioni locali.
Evento in fase di accreditamento ECM
Segreteria Organizzativa
reame.segreteria@gmail.com
Tel. 3807489458
#ecm #formazionesanitaria #formazione #educazione #educazioneinmedicina #medicina #convegnomedico #convegnoecm #ordinedeifarmacisti #ordinedeimedici