L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute “non come assenza di malattia, ma come stato di completo benessere psico-fisico e sociale”.
Dalla ricchezza di questa definizione si comprende come la salute sia il “tutto” nella nostra vita.
Ma cosa significa “Star bene”?
Stare bene è qualcosa di più che “non essere malato”. La salute è quanto di più prezioso possa esistere nella vita di una persona: senza di essa ogni altra opportunità è preclusa e la qualità della vita è destinata a peggiorare.
La salute è il risultato del contributo della società e dei singoli individui, è una risorsa che ci consente di realizzare le nostre aspirazioni, di vivere in modo autonomo e allo stesso tempo in modo solidale con gli altri. E’ un equilibrio che non può essere raggiunto una volta per tutte ma va ricercato, mantenuto e difeso giorno per giorno. Dedicare più attenzione a come si vive rimane il modo più sicuro per conservarsi in buona salute.
Abitudini di vita dannose come il fumo, la scarsa attività fisica, l’abuso di alcool, l’alimentazione eccessiva o squilibrata e lo stress pregiudicano lo stato di benessere. Oggi più che mai nella lotta per il mantenimento della salute sono chiamati in prima linea i cittadini e la società intera.
L’Associazione “Farma e Benessere” con la collaborazione di altre associazioni presenti sul territorio, promuove la cultura della Salute ed il raggiungimento di uno stile di vita sano.
Dott. Marco Barone
Associazione "Farma e Benessere"